Visitare Malta: consigli di viaggio

Visitare Malta

Visitare Malta

Malta è uno stato dell’Europa Meridionale membro dell’Unione Europea. Situato a circa 90 chilometri dalle coste della Sicilia.  Malta è uno stato dell’Europa Meridionale membro dell’Unione Europea. Situato a circa 90 chilometri dalle coste della Sicilia.

Visitare Malta è un’esperienza a tutto tondo: è un’isola ricca di cultura, storia e paesaggi mozzafiato, ma non solo. Malta è anche spiagge dalle sabbia rosata e mare cristallino, ideale per gli sport acquatici e per tutte le attività legate al mare. Dunque l’isola si presenta come luogo multiforme e variegato, in grado accontentare tutte le esigenze del turista. Anche se l’isola è famosa per essere meta di un turismo giovane, non bisogna cadere nell’inganno e lasciarsi sfuggire l’opportunità di potersi abbandonare ai piaceri di una delle più belle isole del Mediterraneo.

La capitale dell’isola è La Valletta, città che conserva il fascino storico attraverso strade tranquille  e fortificazioni imponenti. Oggi la città ospita alcuni tra i più bei monumenti di tutto l’arcipelago.Il clima maltese è un  clima tipicamente mediterraneo con inverno dolci e piovosi ed estati calde e secche. Pertanto il nostro consiglio è di visitare Malta da marzo ad ottobre quando è possibile godere dei piaceri dell’isola in pieno.

Cosa vedere a Malta assolutamente

1. La cattedrale di San Giovanni

Situata a La Valletta, città ricca di architettura barocca, chiese e parchi. La cattedrale di San Giovanni, la più imponente chiesa dalla capitale. L’edificio con un design complesso e molto sontuoso ed è stato costruito da un architetto maltese nel XVI secolo. Ricordare che è possibile visitare la cattedrale soltanto adeguatamente abbigliati, con braccia e gambe coperte.

2. Comino e la laguna blu

Visitare MaltaL’isola d Comino nel XVII secolo era usata principalmente come nascondiglio per  i pirati. Oggi è un’attrazione turistica molto forte, in particolare per coloro che amano il surf e lo snorkeling. È situata tra Malta  Gozo ed è possibile arrivarvi in traghetto. La laguna blu è un posto da favola: sabbia bianca e marche turchese, è la principale attrazione dell’isola.

 

 

3. Mosta

Mosta è un mercato situato nel cuore di Malta e la sua principale attrazione è la chiesa Mosta Rotunda che ospita la terza cupola più grande al mondo. La cupola fu attraversata integralmente da un bomba tedesca durante la Seconda Guerra Mondiale senza riportare alcun danno.

4. Passeggiata a Marsaxlokk, il villaggio dei pescatori

Domenica e martedì mattina passeggiate nel grande mercato di Marsaxlokk: troverete frutta, verdure, specialità maltese, abiti, scarpe, ma soprattutto pesce fresco.

5. Mdina

A meno di un’ora da Valletta, Mdina apre le porte di una splendida città medievale fortificata che vi delizierà con la sua cattedrale barocca, i suoi vicoli stretti e le mura silenziose. Visitatela nel tardo pomeriggio per godere appieno delle luci in declino e dallo sfollamento dei turisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *