Torino in un giorno: 5 cose da fare

torino

 

Se siete di passaggio a Torino e volete vedere le sue principali attrazioni seguite il nostro itinerario per avere una visione complessiva della città.

 

  1. DUOMO DI TORINO

 

Il Duomo di Torino in Piazza San Giovanni è una semplice cattedrale rinascimentale, a due passi da Piazza Castello, ed è famosa per la Sacra Sindone, custodita in una lunga scatola di legno, che venne gravemente danneggiata durante un incendio nel 1997 che distrusse anche gran parte della facciata. La Sindone non è sempre esposta ed è consigliabile prenotare la visita in anticipo.

Uscendo in Piazza San Giovanni dirigetevi presso le rovine romane e prestate attenzione al teatro romano, ancora sotterraneo ma visibile.

 

  1. PIAZZA CASTELLO

piazza castello torino

 

Piazza Castello è facilmente raggiungibile a piedi da Piazza San Giovanni.La piazza è stata progettata nel 1564 ed è diventata il “cuore della città” non solo per gli edifici importanti che ospita ma per la sua posizione geografica. La maggior parte delle principali strade centrali di Torino, infatti, come Via Roma, Via Po, Via Garibaldi e Via Pietro Micca, iniziano a Piazza Castello.

Fermatevi in uno dei caffè di Via Roma e restate un po’ a contemplare il passeggio.

 

  1. TRAM STORICO LINEA 7

 

Da Piazza Castello si può saltare su un tram storico della Linea 7, che fa fare ai visitatori un giro circolare della città e di molti dei suoi siti. Il tram inizia e termina a Piazza Castello, anche se ci sono fermate lungo la strada. Crediamo che sia un ottimo modo per vedere la città in un tempo limitato. La corsa completa dura circa 50 minuti e costa circa € 1,50.

 

  1. MUSEO EGIZIO

 

Torino ospita una delle più grandi collezioni egizie al mondo in un museo bellissimo e ben organizzato che custodisce i reperti di una missione archeologica italiana in Egitto tra il 1900 e il 1935.

Il Museo Egizio di Torino ospita diversi importanti manufatti egiziani, tra cui 98 statue, tombe preistoriche e una collezione di papiri considerati la più importante serie di documenti scritti in Egitto nel mondo.

 

  1. APERICENA

 

La tradizione torinese dell’aperitivo è conosciuta in tutta Italia perché si ha libero accesso al buffet proposto dal locale. Torino, inoltre, ha una selezione di vini incredibili che possono essere degustati in posti come il Beerba, in Via Sant’Anselmo al 13/B, al Zelli Wine Bar, famoso per il suo buffet ricco, oppure a La Locanda Clandestina in zona San Salvario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *