Cosa vedere a Rotterdam: consigli per scoprirla al meglio

Rotterdam è stata, in gran parte, distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale ma, in seguito, fu praticamente reinventata. Lontana dai luoghi comuni che alcune persone possono avere sulle città portuali, offre ai visitatori una sorprendente architettura, che unisce edifici di ogni tipo – e tantissime attività interessanti.

Rotterdam ha ben poco da invidiare alla capitale Amsterdam ed è una città piena di cose da vedere.

Cosa vedere a Rotterdam

Delfshaven

 

Il Delfshaven è un piccolo porto che si trova ad ovest della città ed è l’area meno colpita durante la Seconda Guerra Mondiale, il che la rende più autentica. Mulini, piccoli ponti, chiatte e imbarcazioni danno colore al borgo.

 

Rotterdam Harbour Tour

 

Si tratta di un tour molto interessante per ammirare lo skyline della città, sul suo funzionamento e il suo quotidiano. Non fatelo durante le giornate di vento.

 

Le case cubiche di Piet Blom

 

Le case cubiche sono uno degli emblemi della città e sono veramente affascinanti perché il dubbio di ogni turista è come si possa vivere in edifici del genere. Prenotate una stanza all’ostello Stayokay per vivere sulla vostra pelle l’esperienza di dormire in una casa-cubo. A pochi passi da qui, troverete il Markthal Rotterdam, un edificio di uffici con sotto un mercato al coperto dove comprare cioccolata, carne, formaggi.

 

Luchtsingel bridge

 

A Luchtsingel c’è un ponte tutto giallo che collega il centro città al Nord ed è di 390 metri costruito tutto con tasselli di legno. Il progetto è stato finanziato dai cittadini, i cui nomi appaiono in ogni parte del ponte, e fa parte della riqualificazione urbana della città.

 

Euromast

 

Euromast è la torre panoramica di Rotterdam ed è una delle più alte dell’Olanda. Progettata nel 1960, si gode di una vista meravigliosa e, a 100 metri di altezza, è possibile mangiare nel ristorante e, addirittura, dormire.

Musei e chiese di Rotterdam

 

Rotterdam è famosa per i tanti musei che ospita. Consigliamo il Museo Boijmans Van Beuningen con le sue collezioni di arte medievale e moderna e il Nederlands Fotomuseum. Altrettanto bello è il Museo marittimo della città, sul porto di Leuve.

 

Chiesa di San Lorenzo

La Chiesa di San Lorenzo è un luogo di culto calvinista ed è l’unico edificio che appartiene alla storia medievale della città. Si trova a Grotekerkplein ed è famosa per un bellissimo organo illuminato da grandi lampadari.

 

Cosa fare a Rotterdam di sera

 

Non potete sbagliarvi, a Rotterdam i locali più belli si trovano tutti a Nieuwe Biennenweg, una zona piena di piccoli bar dove potrete ascoltare buona musica, come al Jackie Club, un bel locale glam dove potrete assaggiare dei buonissimi cocktail al ritmo di jazz e musica latina.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *