Mangiare a Varsavia: cosa, dove e i piatti tipici

pierogi

Varsavia è una città bellissima, un posto dove innamorarsi e, pur se in tanti pensano che la Polonia sia un posto freddo e distante, la verità è che qui ci si sente accolti come in nessun altro posto. Uno dei problemi, però, di chi giunge a Varsavia è il cibo, per questo motivo vi mostreremo, in una piccola guida, dove andare a mangiare a Varsavia e cosa prendere.

 

Cosa mangiare a Varsavia e dove

Vi consiglio caldamente Pizza Dominium, la pizza è veramente buona e mi piace molto la salsa che preparano. Hanno molti ristoranti intorno a Varsavia e se sei studente avrai uno sconto pazzesco tutti i giorni (compresi i fine settimana) del 40%. Un altro vantaggio di questo posto è che hanno menu in inglese e polacco, anche sul loro sito web. La pizza grande costa 22,90 PLN ed è assolutamente mangiabile.

Il posto migliore con cibo cinese in città per me è Bar Thien-Ly, si trova vicino a Metro Pole Mokotowskie, nella strada Stefana Batorego 14. Con un piatto di 12 PLN si ammazza la fame, ve lo garantisco. Il cibo è eccellente, il posto è sempre affollato perché si trova vicino alla scuola di Economia di Varsavia, ma, con un po’ di pazienza, troverete un posto a sedere.

Accanto alla stazione ferroviaria centrale troverete un posto fantastico, si chiama Brooklyn Burgers in Avenue Jana Pawla. Il ristorante è abbastanza grande se si vuole sedersi e godersi un grande hamburger; quello più economico costa solo 16 PLN, incluso di patatine fritte e insalata. Da provare!

Se volete mangiare un ottimo kebab, andate alla Metro Pole Mokotowskie, perché proprio di fronte al ristorante cinese descritto prima, troverete questo kebabbaro fantastico. I prezzi sono ideali per gli studenti, 8 PLN il kebab più economico, e vi soddisferà ampiamente.

C’è un posto vicino a Metro Politechnika chiamato Groe pieczone ziemniaki in via Śniadeckich. Complicato da trovare perché ha l’ingresso in un angolo nascosto, ma con Google Maps risolverete il problema. Qui troverete patate al forno con tutti i sapori che potete immaginare: patate con prosciutto, pancetta, formaggio, verdure, gamberi, aglio, cipolla, panna, ecc.

Se volete fare colazione, non potete perdere la storica cioccolateria Wedel a Szpitalna 8 dove potrete assaggiare un’ottima cioccolata calda e dei cioccolatini gustosissimi.

Se cercate qualcosa di molto economico per fare colazione, andate al Bar Bambino e, dopo una piccola fila, potrete fare una colazione polacca a pochissimo prezzo. Si trova a ul. Hoza 19 e si arriva facilmente con i mezzi pubblici.

Qual è il tipico piatto polacco?

Avete mai sentito parlare dei ristoranti “Bar Mleczny”? Questi ristoranti sono tipici del “periodo comunista”, sono economici ma spesso sporchi. Tuttavia, posso consigliarvi un franchising di un nuovo ristorante che si chiama “Mleczarnia Jerozolimska”, sono puliti, deliziosi e il cibo è fatto in casa. C’è un ristorante situato appena fuori della metropolitana Politechnika, e un altro a Aleje Jerozolimskie, vicino a Nowy Świat Street. Potrete facilmente identificarli perché il loro logo è una grande vacca bianca. Vi consiglio di prendere il “Pierogi” ma potrete prendere un pasto completo o un pasto di due portate per meno di 20zł.

Ristoranti economici

Zapiecek è un ristorante di cucina tipica, molto economico, a due passi dal centro storico. Il servizio è veloce e sarete ben accolti. Vi consigliamo di provare i Pierogi, i tipici ravioli polacchi. Lo troverete a ul. Swietojanska 13.

Chlopskie Jadlo è più caro ma è altrettanto rustico e tradizionale. Le porzioni sono abbondanti e il menu è variegato e adatto a tutti. Si trova a ul. plac Konstytucji 1

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *