Maiorca: le zone più tranquille dove alloggiare

spiaggia maiorca

 

Maiorca è una grande isola con aree e spiagge molto diverse tra loro che offrono servizi completamente differenti. Non è pericolosa ma se avete intenzione di trascorrere le vostre vacanze sull’isola di Maiorca dovete sapere quali sono i posti migliori dove alloggiare.

Sicuramente è l’isola più vasta delle isole Baleari e offre tutti i tipi di paesaggi ed esperienze. Si può godere dell’elegante capitale, Palma di Maiorca, con le sue spiagge di sabbia bianca e acque turchesi o potete respirare l’aria fresca di montagna, visitare il ricco patrimonio delle diverse civiltà hanno lasciato tantissime tracce su quest’isola nel corso della storia o semplicemente divertirvi in discoteca.

Non c’è da meravigliarsi che Maiorca sia una delle mete turistiche più importanti in Spagna ma, per trascorrere una bellissima vacanza, dovete scegliere bene la zona dove alloggiare. Rispetto ad altre destinazioni del Mediterraneo, ha un’offerta turistica variegata e di ogni prezzo ma prestate attenzione alle offerte all inclusive perché, spesso, potrete trovare ottime occasioni di alloggio.

Le zone migliori per dormire a Maiorca

spiaggia maiorca

Come ovunque, la decisione su dove alloggiare a Maiorca dipenderà dal tipo di viaggio che state cercando. Se siete alla ricerca di relax con la vostra famiglia potrete scegliere la baia di Alcusia o Can Picafort ma se volete fare festa rivolgetevi a Palma Bay a El Arenal con la sua spiaggia perfetta e a Can Pastilla, Playa de Palma e Magaluf.

Ci sono anche le spiagge che hanno un po ‘di tutto, come Cala Millor, che combinano belle spiagge, un’atmosfera familiare e un po’ di vita notturna. Potrete scegliere Palma di Maiorca come base e, se cercate una zona glamour ed esclusiva, andare a Puerto Portals. Se siete alla ricerca, invece, di un turismo rurale e domestico, noleggiate una macchina per girare tutta l’Isola.

Costa Sud

colonia de sant jordi

La costa sud è divisa in due parti molto diverse tra loro. Da un lato è la parte della baia di Palma più turistica, con spiagge famosissime ed esclusive come la Playa de Palma e Arenal, Magaluf, Palma Nova e Puerto Portals. D’altra parte la parte sud-orientale è molto incontaminata: una delle spiagge più selvagge e belle di Maiorca è Trenc. Un buon posto per soggiornare in questa parte è la Colonia de Sant Jordi.

Palma di Maiorca

Palma di Maiorca è la capitale dell’isola, è una città molto bella, con un bel centro storico con negozi, ristoranti, la migliore vita notturna dell’isola, se si vuole sfuggire dai locali notturni tipici degli stranieri e godersi la classe e la buona atmosfera dei suoi bar e club. Se avete una macchina spostatevi in altre spiagge e, di notte, godetevi l’atmosfera di Palma.

Playa de Palma e El Arenal

Questa spiaggia lunga circa 4,5 km è una delle maggior parte delle attrazioni turistiche dell’isola. Comincia a Can Pastilla e finisce nella zona di El Arenal. Si tratta di una zona con una cattiva reputazione soprattutto per l’ubriachezza molesta dei tedeschi. A nostro parere non è uno dei migliori luoghi per alloggiare a Maiorca, ma se cercate un alloggio economico, una spiaggia discreta, e tantissime feste, è un’opzione da considerare.

Magaluf

L’ambiente di Magaluf è molto simile a Playa de Palma ma pieno di inglesi. Buon posto per chi va alla ricerca di feste eccessive per poi finire ubriachi sdraiati sulla spiaggia. Qui è impossibile annoiarsi ma non è una zona tranquilla.

Palma Nova

Palma Nova è una delle migliori spiagge di Maiorca. Ha tutti i comfort che potrete desiderare. Abbastanza tranquilla rispetto Magaluf, nonostante la sua dose abbondante di intrattenimento diurno e serale. Data la sua vicinanza a Magaluf, è sempre possibile spostarsi qui e godere della sua sfrenata vita notturna.

Santa Ponsa

Santa Ponsa è una spiaggia molto ampia e poco profonda situata in una baia protetta dal mare aperto. Molto apprezzata dalle famiglie con bambini e dagli appassionati di golf per i tanti campi eccellenti con 18 buche. La spiaggia offre sport acquatici, gite in barca e pedalò, tra i vari servizi proposti.

Puerto Portals

Puerto Portals con il suo esclusivo porto turistico è uno dei luoghi più famosi nel jet set internazionale. Se state cercando i vip e gli alberghi di lusso, ristoranti raffinati e una sofisticata vita notturna questo è il vostro posto.

Colonia de Sant Jordi

Situato nella parte sud-orientale dell’isola, questo è uno dei posti migliori in cui soggiornare a Mairca, se siete amanti della natura, del trekking, del ciclismo, degli sport acquatici e della pesca, e volete allontanarvi dal turismo di massa. È un enclave in gran parte inutilizzato dove la presenza della natura è forte. Nelle sue vicinanze ci sono alcune delle più belle spiagge dell’isola, come Es Trenc.

Costa Est

La costa orientale è molto popolare ma più tranquilla e meno affollata rispetto alla costa meridionale. Qui ci sono tutti i tipi di spiagge e piccole insenature dove rilassarsi. Tutte queste hanno un’acqua molto limpida perfetta per nuotare.

Cala Ratjada e il nord-est

Il nord-est dell’isola è uno dei migliori luoghi per alloggiare a Maiorca, soprattutto per chi cerca tranquillità e una natura mediterranea con alberi di pino, spiagge di sabbia e acque bianche e cristalline. Cala Ratjada ha un centro turistico e belle spiagge come Cala Font de Sa, Canyamel, Cala Mesquida e Cala Agulla facili da raggiungere.

Cala Millor

Cala Millor è una lunga spiaggia di circa 6 km con sabbia dorata e acque turchesi. Meta di divertimento che unisce il trambusto e la tranquillità, perfetta sia per le famiglie che per giovani e anziani. Si tratta di una destinazione con una vasta offerta complementare e con molteplici possibilità di intrattenimento. Cala Millor è uno dei posti migliori per dormire a Maiorca.

Cala d’Or

Cala d’Or è senza dubbio uno dei luoghi più desiderabili per rimanere a Maiorca. Lunga circa 5 km, comprende circa una dozzina di calette per godere di una fantastica vacanza al mare. Troverete un’architettura mediterranea di case bianche, una lunga e bellissima pineta e aree naturali dove fare escursioni. Inoltre Cala d’Or si caratterizza per la qualità dei suoi servizi: durante il giorno ci si può rilassare in una delle sue belle spiagge, e dopo una giornata in spiaggia cenare in un ristorante di lusso o andare in un bar.

Costa Nord

La Costa Nord è caratterizzata da lunghe spiagge di sabbia bianca e acque cristalline e da alcuni dei più bei paesaggi dell’isola come Capo Formentor. Si tratta di una zona molto più tranquilla rispetto alla parte meridionale ed è una delle zone preferite per le famiglie che vogliono restare a Maiorca. I luoghi più popolari si trovano nelle due baie che compongono la costa settentrionale.

Puerto de Pollensa

Questo antico villaggio di pescatori, molto popolare tra le famiglie con i bambini, è una delle principali attrazioni turistiche di Maiorca. Puerto Pollensa si trova in una delle due baie della costa nord, ha una spiaggia di quasi 4 km di lunghezza e 40 metri ideali per tutti i tipi di sport acquatici.

Alcudia

Alcudia è uno dei luoghi di Mallorca più raccomandabili per soggiornare. Perfetto per le vacanze in famiglia, si trova su una penisola che separa le due baie ed è caratterizzato da un centro storico medievale, dal porto, da un’ampia spiaggia con una vasta gamma di attrazioni e sport acquatici, e molti bar e ristoranti. Alcudia ha anche una grande varietà di alberghi e appartamenti turistici per tutti i gusti.

Playas de Muro

Playas de Muro è una favolosa spiaggia di sabbia bianca, acque cristalline poco profonde ideale per i bambini, e uno sfondo sistema di dune in una parte di esso. Lungo parte della spiaggia ci sono buoni alberghi, bar e ristoranti.

Can Picafort

Can Picafort si trova nella baia di Alcudia e si trova tra due parchi, uno dei quali ha molti siti archeologici. Ha più di 9 Km di costa dove ci sono spiagge poco affollate. Ideale per il relax e per il trekking a piedi o in bicicletta.

Costa Ovest

Questa è l’area meno sviluppata dell’isola. Si tratta di una zona montuosa con paesaggi da cartolina e paesini caratteristici come Valldemossaa, Deia, Soller e Fornalutx. Si tratta di uno dei posti più popolari di Maiorca tra coloro che cercano sole e spiaggia lontani dal turismo di massa. 

Port de Soller

Il Porto di Soller è probabilmente la scelta più popolare in questa parte dell’isola. Si trova in una piccola baia circondata da montagne. Con il suo bellissimo porto, la sua piccola spiaggia, i suoi alberghi di classe e ottimi ristoranti, il Porto di Soller è ideale per famiglie e coppie in cerca di un ambiente tranquillo e di una vacanza in assoluto relax.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *