Curitiba, 10 cose da vedere nella smart city del Brasile

curitiba brasile

 

Curitiba è la capitale del Paraná, stato del Brasile meridionale e una delle città più organizzate e belle del Brasile, molto boscosa, ricca di giardini e parchi e con diverse opzioni ricreative. Per aiutarvi nella scelta delle cose da vedere, vi abbiamo preparato una lista delle dieci attrazioni turistiche più visitate di Curitiba, che meritano decisamente una visita.

Giardino Botanico

giardino botanico curitiba

La più famosa cartolina di Curitiba è senza dubbio il Giardino Botanico. Pertanto, è d’obbligo per ogni viaggiatore! Famosa per le sue serre art deco in vetro (ispirate al Crystal Palace di Londra), e per i giardini geometrici, funziona come un centro di ricerca per la regione del Parana e contribuisce al mantenimento e alla conservazione della natura, fondamentale per l’educazione ambientale in città. Inoltre, ovviamente, è un parco a disposizione di tutti. Qui potrete ammirare armadilli, rane, opossum oppure chiudere gli occhi e concentrarvi sul profumo dei fiori.

Opera de Arame

opera de arame

L’opera de Arame è un’altra attrazione turistica famosa a Curitiba. Con una capienza di oltre 1.500 persone, è stata costruita tutta in metallo, con pareti trasparenti, su un lago. Situata nel Parque das Pedreiras, forma con lo spazio culturale Paulo Leminski un grande complesso destinato ad arte e cultura e per gli eventi all’aperto.

Museu Oscar Niemeyer

museu oscar niemeyer

Un altro luogo importante della città è il Museu Oscar Niemeyer. Meglio conosciuto come il Museo degli occhi, a causa della forma della sua costruzione, il museo ha una sua collezione privata e ospita mostre temporanee. Inoltre, i suoi giardini sono uno spazio ideale per fare un picnic. Il programma degli eventi è disponibile sul sito ufficiale del museo.

Bairro de Santa Felicidade

bairro santa felicidade curitiba

Il Bairro de Santa Felicidade è un quartiere tradizionale di Curitiba famoso perché luogo di conservazione della cultura italiana. Le sue strade e le case hanno una matrice chiaramente italiana e potrete toccare con mano i profumi e i sapori della cucina nostrana. Vi consigliamo di visitare il quartiere quando c’è qualche festa tipica italiana per poter fare un viaggio indietro nel tempo in un’Italia che non esiste più e che è solo nella mente dei nostri emigrati in questa città del Parana.

Parque Barigui

parque barigui

Curitiba ha diversi parchi e uno dei più famosi e visitati è il Parco Barigui. Situato nel centro della città, è un grande rifugio per la fauna selvatica, come per i capibara.
Il parco offre tanti servizi per i visitatori, come barbecue, gazebo, palestra, campi sportivi, parcheggio, ristorante e parco divertimenti. Ospita anche il Museo dell’Automobile, una sala espositiva e la sede del Dipartimento Municipale per l’Ambiente.

Bosque Alemao

bosque alemao

Un altro parco che merita una visita è il Bosque Alemao. Situato in uno dei punti più alti, offre una splendida vista sulla città. Con boschi e sentieri, offre molte opzioni per il tempo libero. Chi visita il Bosque tedesco non può non provare l’apfelstrudel tedesco, dolce tradizionale a base di mela, dimenticandosi per un attimo della città.

Parque Tanguá

Situato sulle rive del fiume Barigui, il Parque Tanguá è una zona ricreativa con un sacco di verde. La sua struttura è perfetta per fare jogging e per andare in bicicletta. Inoltre è assolutamente consigliato di attraversare a piedi un tunnel aperto nella roccia che congiunge i laghi.

Feira do largo da Ordem

Se volete acquistare souvenir e andare sul sicuro, visitate questa fiera. Situata in una zona storica della città, ha più di 1.000 tende distribuite in 8 blocchi. Qui potrete trovare oggetti di ogni tipo, quadri, libri, borse, gioielli, souvenir della città, indumenti e altri prodotti realizzati da artisti locali.

Rua XV de Novembro

Per conoscere al meglio Curitiba, bisogna percorrere le strade del centro e Rua XV è una tappa obbligata. Chiusa alle auto, è formata da numerose aiuole e, per questo motivo, è stata soprannominata Rua das Flores. Inoltre, per tutta la sua lunghezza si trovano numerosi negozi, caffè e ristoranti dove potervi ristorare.

Viaggio in treno da Curitiba a Morretes

treno curitiba morretes

Il viaggio in treno da Curitiba a Morretes, che taglia la Serra do Mar, è una delle attività obbligate da fare a Curitiba. Il viaggio dura circa tre ore e durante il percorso ci sono ponti, gallerie, montagne coperte di foresta atlantica e una vista mozzafiato. Inaugurato nel 1885, è ritenuto il più bel percorso ferroviario del mondo. Morretes, inoltre, è una piccola città storica del Paraná dove assaggiare il Barreado, un gustosissimo piatto tradizionale.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *