Borghi più belli della Toscana

La Toscana è terra di buon cibo, di vitigni eccellenti, di spiagge incontaminate e di panorami montani unici. La regione è però anche degna di nota per la presenza di alcuni tra i borghi antichi più belli e suggestivi non solo del centro-nord ma dell’Italia intera. Ecco qualche suggerimento per visitare alcuni tra i borghi più caratteristici dell’area toscana.

 

  1.      Pitigliano. Provincia di Grosseto

Vicino al confine con il Lazio, questo borgo ha un passato che torna indietro sino all’età del bronzo, epoca in cui si stabilirono qui i primi gruppi umani. In seguito Pitigliano fu teatro di un insediamento etrusco che ha lasciato al borgo alcune importanti testimonianze, come le mura di tufo a nord del centro abitato ed alcune necropoli. Occupata poi dai romani, in epoca medioevale passò alla famiglia degli Aldobrandeschi e poi a quella degli Orsini, degli Strozzi e dei Medici. Il borgo ha una struttura molto attraente, affacciato com’è per tre lati su profondi dirupi rocciosi.

 

  1.      Sorano. Provincia di Grosseto

Questo borgo sorge nella valle dove scorre il fiume Lente, corso d’acqua che dona alla zona un aspetto naturale molto seducente alla vista. Dominato da una fortificazione appartenuta alla famiglia nobile degli Orsini, il centro abitato è un caratteristico borgo antico toscano, scavato nel tufo e dotato di una vista sulla valle di eccezionale bellezza.

 

  1.      Monteriggioni. Provincia di Siena

In posizione strategica su importanti vie di scambio e comunicazione, Monteriggioni è un affascinante borgo di tipo medioevale, a poca distanza dalla città di Siena. Affacciato sulle valli di Staggia ed Elsa, è circondato da imponenti mura difensive dotate di ben 14 torri quadrate ancora visibili. La città prevedeva in passato due ingressi, situati all’interno delle mura: la Porta Romea o Franca (aperta in direzione di Siena) e la Porta di San Giovanni, o Porta Fiorentina (aperta in direzione di Firenze). Qui sorgono strutture turistiche davvero singolari, come nel caso di molti numerosi agriturismi in provincia di Siena.

 

  1.      Volterra. Provincia di Pisa

Recentemente salita alla ribalta grazie all’ultimo film della saga di Twilight, la cittadina di Volterra è arroccata su un’altura, in modo da poter controllare le valli circostanti. Importante centro etrusco, romano e poi medioevale, è uno dei borghi inseriti dall’UNESCO nella lista dei siti più importanti dell’intero patrimonio artistico italiano.   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *